Prodotti

“– Agricoltura biologica, dice?
– Un’agricoltura che dà la vita! Un’agricoltura che usa la logica! [ride] Ma questo è un gioco di parole… Mh! Biologici sono i materiali. Usando tipo il compost, sarebbe un’agricoltura che usa il meno possibile di pesticidi e fertilizzanti chimici.
– Ah, ne ho sentito parlare. Tipo senza pesticidi o a bassi pesticidi?
– Ah, ma non si tratta di definizioni così in negativo. Si tira fuori la forza vitale insita negli esseri viventi stessi. Diciamo che l’uomo dà solo un supporto in questo. Si tratta di un’agricoltura ganza!”

Pioggia di ricordi

L’azienda agricola Aquilone nasce qui, dalla terra e dalle mani dei nostri nonni che con amore l’hanno coltivata per noi e con noi. Mani grandi e ruvide ci hanno insegnato la più tenera cura di delicati germogli; animi dediti all’instancabile lavoro dei campi ci hanno insegnato l’arte del sapere aspettare. Questa eredità, fatta di ricordi e di racconti, la raccogliamo ogni giorno con onore e grande tenerezza.

Certamente strizziamo l’occhio alla modernizzazione del nostro settore, modernizzazione fatta di macchine agricole innovative e confortevoli, tecniche e regolamenti all’avanguardia, ma se ci fermiamo per un attimo a guardare l’acqua irrorare i solchi marroni appena seminati, è là che torniamo: a quelle rughe bruciate dal sole, irrorate di sudore e lavoro. É per questo che i frutti della nostra terra conservano un sapore antico e un’autenticità che sa di tradizione.

A questa tradizione abbiamo voluto legarci a doppio filo, non convertendo mai l’azienda a polo di produzione agricola intensiva ma continuando a lavorare solo in supporto alla Natura che sola sa dettare il tempo migliore ai frutti della terra. Fare agricoltura biologica è stato quindi l’epilogo naturale della nostra storia ed è stato con grande orgoglio che nel 2012 siamo stati iscritti nei registri degli operatori biologici della Toscana, certificati dall’ente ICEA.

Come lavoriamo? Utilizzando tecniche tradizionali come la rotazione delle colture, limitando al massimo i nostri interventi per il rispetto dell’agrosistema e dell’ambiente tutto, affidandoci ove possibile all’energia verde come quella fotovoltaica e utilizzando esclusivamente fitosanitari di origine organica e naturale.

Potremmo raccontarvi ogni segreto della potatura dell’olivo, raccontarvi della nostra prima vendemmia o di quante albicocche raccogliemmo quell’anno. L’unica cosa che non possiamo raccontarvi è il sapore dei nostri prodotti: sì, quello dovete raccontarcelo voi, tra un bicchiere del nostro vino e un vasetto della nostra marmellata.

icea

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA – DISCIPLINARE IGP TOSCANO

img_2064

VITE VERMENTINO

marzo12156

GRANO SENATORE CAPPELLI

img_4556

ALBERI DA FRUTTO

img_2220

L’ORTO BIOLOGICO

dsc_0295

 

Nome e Cognome (*)

Email (*)

Tel

Oggetto (*)

Scrivi qui il messaggio (*)

** i campi contrassegnati con "*" devono essere compilati